Le Guide GVTS e la salvaguardia di Venezia

Le Guide di Venezia per un Turismo Sostenibile sono professionisti e appassionati ambasciatori della propria città. Hanno una profonda conoscenza del suo patrimonio storico, artistico e architettonico nonché dello sviluppo economico e sociale che ha caratterizzato Venezia attraverso i secoli. Utilizzano questo importante bagaglio culturale  per garantire ai propri ospiti di poter pianificare e godere al meglio la loro esperienza di visita alla città, anche nel rispetto di quanti qui vivono e lavorano. Interagiscono costantemente con il territorio, i suoi abitanti, le attività artigianali. Conoscono ogni segreto della città e, soprattutto, sono ben consapevoli delle preoccupanti criticità che la contraddistinguono.

Le Guide di Venezia per un Turismo Sostenibile hanno conseguito l’abilitazione alla professione per l’ambito specifico della Provincia di Venezia e le Ville Venete sostenendo la prova d’esame prima dell’anno 2013, quando nella regione Veneto i requisiti d’ammissione prevedevano il possesso di un titolo di laurea e una preparazione culturale approfondita e specialistica.

L’orgoglio di appartenere a questa splendida città e di lavorare per valorizzare la sua straordinaria bellezza ha portato a concepire un progetto volto a contribuire alla protezione di Venezia e alla salvaguardia del suo patrimonio storico e artistico. Tutti gli eventi organizzati dal gruppo GVTS saranno infatti dedicati alla raccolta di contributi volti a finanziare il restauro di opere d’arte della Città.